SERVIZIO DI MISURA DELLA CONCENTRAZIONE DI ATTIVITÀ VOLUMETRICA E DELL’ESPOSIZIONE DEL GAS RADON IN MATRICI AMBIENTALI: ARIA, ACQUA, SUOLO

Il laboratorio RADON della FIORAD S.r.l. dispone di strumentazione e personale qualificato ed abilitato per effettuare tecniche di misura e prove fisiche per il monitoraggio del gas Radon in aria, acqua e nel suolo, e che lo stesso soddisfa tutti i requisiti dei servizi di dosimetria di cui all’art. 17 comma 7 del
D. Lgs. n. 101/2020 e applica i metodi normati specifici per ciascuna procedure di prova (ISO 13164:2013; UNI ISO 11665-4:2020)
In particolare, il laboratorio è in grado di effettuare misure di concentrazione di attività volumetrica di:

RADON IN ARIA

Monitoraggio passivo con rivelatori a traccia e a carica elettrostatica

Monitori passivi a breve e a lungo termine.

Vengono impiegati rivelatori a camera di ionizzazione E-Perm, con elettreti short term ST e Long Term per misure comprese fra 2 e 7 giorni, o con elettreti long-term LT per misure lunghe fino a 3 o 6 mesi.

Monitori passivi a lungo termine con rivelatori a traccia

Per la valutazione della concentrazione media annuale vengono impiegati dosimetri a traccia Radout con rivelatore CR-39. Il periodo di esposizione suggerito dal laboratorio è di massimo 6 mesi. La concentrazione media annuale di attività volumetrica viene determinata come media di due esposizioni semestrali consecutive.

Il servizio comprende:

  • preparazione dei dosimetri, trattamento e lettura dopo l’esposizione;
  • emissione del rapporto di prova con i risultati e la certificazione dell’incertezza di misura estesa.

I dosimetri possono essere spediti nel sito da monitorare, con le relative istruzioni per il posizionamento e la gestione. Su specifica richiesta i dosimetri possono essere posizionati e ritirati a cura del nostro personale. In caso di non posizionamento da parte del laboratorio, i clienti saranno comunque obbligati ad osservare un rigoroso disciplinare di posizionamento.

Monitoraggio attivo

Il servizio offre la possibilità di misurare la concentrazione del Radon con tecnica di monitoraggio diretto dell’agente in aria. La strumentazione impiegata permette un campionamento “attivo”, in quanto il Radon e la sua progenie vengono forzatamente indotti in prossimità di un rivelatore attraverso un sistema di pompaggio meccanico che permette di conoscere i valori misurati direttamente in situ, quindi di poter ispezionare punti/aree sensibili. La strumentazione impiegata permette di ottenere inoltre la rappresentazione grafica dell’andamento temporale della concentrazione del Radon in aria.

Prima dell’entrata in vigore del decreto legislativo n.101/2020 personale abilitato del laboratorio effettuava regolarmente e direttamente con esperienza azioni di rimedio e di bonifica del radon (es. Istituto Comprensivo Celico Cs – Det. N. 185 del 18/06/2019).

L’applicazione della nuova direttiva di specie, personale del laboratorio, avendo consolidato una lunga esperienza nel campo delle bonifiche radon, supporta come attività di analisi e di tecniche per la bonifica gli esperti per la bonifica del radon, come previsto dal nuovo decreto n. 101/202, professionisti abilitati (Geometri, Architetti e Ingegneri).

RADON IN ACQUA

Il servizio offre la possibilità di inviare al laboratorio FIORAD dei campioni d’acqua prelevati alla sorgente per mezzo di appositi flaconcini in vetro forniti dal laboratorio, che dovranno essere riempiti secondo le procedure che verranno indicate dal laboratorio. Una volta che i “flaconi campione” arriveranno in laboratorio, questi verranno analizzati entro 24 ore con metodo emanometrico e sarà emesso ed inviato il rapporto di prova con i risultati ottenuti e la certificazione dell’incertezza di misura estesa.

RADON NEL TERRENO

Il servizio offre la possibilità di misurare la concentrazione del Radon nel suolo con tecnica di monitoraggio attivo che permette la misura della concentrazione del Radon prelevata dal terreno mediante l’introduzione di una sonda. La strumentazione impiegata permette un campionamento “attivo”, in quanto il Radon e la sua progenie vengono forzatamente indotti in prossimità di un rivelatore attraverso un sistema di pompaggio meccanico che permette di conoscere i valori misurati direttamente in situ. La prova di misura comporta la emissione e trasmissione del rapporto di prova con i risultati ottenuti e la certificazione dell’incertezza di misura estesa.

Questa prova è particolarmente preziosa per la pianificazione urbanistica e la costruzione di nuovi ambienti di vita e di lavoro.

Comments are closed.