IRSOIL&WATER 2023

Terzo interconfronto radon nel suolo e in acqua

Convegno su misure, risanamenti e aspetti normativi

Curinga (CZ) 29-30-31 maggio 2023

TERZO ANNUNCIO

Villaggio Falkensteiner – Acconia di Curinga (CZ)

ASSORADON ed AIRP propongono per il 2023 un evento interamente dedicato alla tematica radon.

IRSOIL&WATER 2023 nasce dall’esigenza di mantenere alto l’interesse per le misure nel suolo mostrato nelle due precedenti esperienze IRSOIL 202-Biella e IRSOIL 2022-Roma, combinando in questa nuova edizione la necessità di confrontarsi anche sulla misurazione della concentrazione di radon in acqua. Il D. Lgs n. 101/2020 che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti elenca in Allegato II i requisiti minimi dei servizi di dosimetria tra i quali la partecipazione a programmi idonei di confronti interlaboratorio, con la finalità di consolidare gli standard di qualità per le misurazioni di radon. Da qui nasce l’esigenza di ampliare il campo di azione del terzo appuntamento di interconfronto includendo proprio la matrice acqua come oggetto di studio ed esercitazione.

L’esercizio in campo relativo alla fase di misurazione della concentrazione di radon in acqua e/o suolo si articolerà in due siti differenti per l’acqua e in un sito per il suolo, in luoghi già oggetto di ricerche e caratterizzazioni radiometriche da parte degli enti locali. Seguirà un report tecnico con la valutazione dei risultati ottenuti.

In questa edizione la seconda novità riguarderà la proposta di uno spazio con sessioni dedicate ad esperienze di risanamento di edifici da radon. L’organizzazione punta ad ampliare la platea e si rivolge sia a laboratori pubblici e privati che, in possesso dei requisiti di servizio di dosimetria, vogliono esercitarsi sul campo per misure di radon in matrice acqua e/o suolo, ma anche a tutti i professionisti che intendono occuparsi della tematica radon nella sua complessità.

I recenti indirizzi normativi riguardanti le azioni di risanamento da radon e le attività di prevenzione per l’edilizia hanno acceso un riflettore sul tema; ASSORADON e AIRP, con la finalità di motivare la crescita professionale dei propri associati e non solo, propongono una serie di momenti di interscambio esperienziale intervenendo trasversalmente sulla mitigazione di edifici e al contempo sulle politiche di prevenzione nei territori da parte degli Enti Pubblici.

L’evento articolato su tre giornate, in un viaggio che in questo triennio ha attraversato l’intero stivale, approderà nel 2023 in Calabria nel Comune di Curinga in provincia di Catanzaro.

Scarica il materiale informativo

🇮🇹 Italiano

🇬🇧 Inglese